" C’è un odore strano qui dentro, mi nausea, esco fuori alla finestra, mi sembra di non riuscire a respirare, che cosa strana, quest’odore pungente, acre e la testa che gira, gira, gira.
Gira tutto qui dentro, ho la nausea, le vertigini ...ma che succede? Non respiro, si stringe la gola, non passa aria, NON PASSA ARIA: Aiutatemi vi prego. Ho fatto tutti i controlli, al pronto soccorso ormai mi conoscono, sembra quasi che ridano di me, non mi credono!! Perché non mi credete, io sto male davvero, non è come dite, che c’entra lo psicologo con le vertigini, col respiro? Non sono pazza io, sto male... Non so cosa mi accade, dicono che soffro di attacchi di panico, ma ancor più soffro della paura che ritornino e quell’attesa è peggio, è un inferno”
“Andare a scuola è diventata una fatica insostenibile, non riesco ad alzarmi dal letto, eppure vorrei, ma nessuno mi crede, pensano che non abbia voglia di studiare, e invece no, io ci penso al mio futuro, io ho dei progetti per me, ma c’è qualcosa dentro, non so, qualcosa. Quando penso ai miei progetti, mi alzo, mi vesto e mi avvio a scuola. Cammino e mi dico che ce la farò, poi mi vengono in mente le facce dei prof. hanno un ghigno... e i miei compagni poi, li vedo..., tutti schierati che mi guardano. Man mano che mi avvicino alla scuola i miei passi rallentano, sono sempre più piccoli, più faticosi, comincio a trascinarmi le gambe che diventano più pesanti come se fossero di piombo e a un certo punto, stop….non si muovono più, non me le sento più, non so nemmeno più se mi appartengono, non le riconosco, io glielo dico: muovetevi, ma loro…. niente, non c’è verso. La gente per strada mi guarda e questo non mi aiuta, incomincio a sudare, il cuore va per l’aria. Posso solo piangere e chiamare casa”
Questo è l'attacco di panico.
Un insieme di "sintomi" somatici e psichici che appaiono del tutto "insensati".
Un ciclone che suscita una terribile angoscia.
Ma cosa accade al nostro corpo durante il panico?
Cosa determina neurologicamente l’evento?
Quale dinamica psicologica determina un situazione psichica così devastante?
E soprattutto cosa devo fare?
Come ci può aiutare la psicoterapia?
Perché la psicodinamica è l’intervento più efficace?
Come viene supportata la psicodinamica dallo Psicodramma?
… e cosa possono fare i farmaci?
CHIAMACI O SCRIVICI
Setting di intervento:
L'attacco di Panico con agorafobia
Lo psicodramma e gli attacchi di panico
Facciamo chiarezza sui disturbi - il DSM
Disturbo da attaco di panico (detto DAP), con o senza agorafobia
Agorafobia con o senza attacco di panico
Disturbo d'Ansia generalizzata. detto DAG
![]() |